Spedizioni gratuite per ordini a partire da €79,90

Si può prevenire la caduta dei capelli?

Ogni giorno, uomini e donne perdono una certa quantità di capelli: ciò succede perché ogni bulbo pilifero produce 20 capelli nel corso della sua vita, e ogni singolo capello ha un ciclo di nascita e caduta. Tutto ciò avviene in un periodo che dura tra i 2 e i 7 anni. Esistono casi in cui, però, questo fenomeno avviene in quantità superiori alla norma (cioè circa 100 capelli al giorno per alcune settimane), per ragioni patologiche e si rende, quindi, necessario rivolgersi a un medico per stabilirne l’origine.

A cosa è dovuta la caduta?

Secondo la tedi del dottor James B. Hamilton, la caduta di capelli colpisce in maniera diversa donne e uomini: per le prime, il fenomeno parte dal centro della testa; per i secondi, inizia dalla fronte arrivando alle tempie. Vediamo quali sono le cause che possono provocare la caduta dei capelli: alternarsi delle stagioni (in autunno, quando le donne perdono più capelli, si parla di periodo delle castagne), assunzione di particolari farmaci, carenze alimentari, cattive condizioni di salute, chioma folta, fattori ereditari, età (col passare degli anni il fenomeno è più evidente), lavaggi frequenti, malattie (come l’alopecia), spazzolatura vigorosa, utilizzo di prodotti molto aggressivi per i capelli.

Limita la caduta dei capelli con questi accorgimenti

Chi è preoccupato dalla quantità di capelli persi, può rivolgersi a un tricologo, cioè lo specialista del capello, il quale è in grado di studiarne lo stato di salute e capire quale sia la causa di questa ingente perdita. In farmacia sarà possibile acquistare numerosi rimedi utili a prevenire o limitare la caduta di capelli, utilizzando lozioni, maschere e shampoo nonché integratori vitaminici utili a rafforzare il cuoio capelluto. Nei casi più gravi, quando, cioè, la caduta dei capelli è ormai molto marcata, sarà possibile optare per una soluzione drastica, decidendo di sottoporsi a un trapianto di capelli.